SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Museo Italgas: storia del gas illuminante che rivoluzionò l'Italia

Oltre 170 anni di storia

 

L’Archivio Storico Italgas apre le porte nel 1984 con un primo nucleo formato da documenti relativi ad Italgas ed alle prime società torinesi di produzione e distribuzione del gas illuminante degli inizi dell’Ottocento e dagli archivi aggregati di molte società che negli anni sono state controllate o partecipate da Italgas. Esso è stato riconosciuto di notevole interesse storico nel 1986 da parte della Sovrintendenza per i Beni Archivistici del Piemonte e della Valle d’Aosta.

 

L’Archivio Storico è composto dal Museo, dalla Biblioteca e dall’Emeroteca Italgas che, insieme, racchiudono il patrimonio culturale di oltre 170 anni di storia dell’azienda e di una rivoluzione tecnologica che ha contribuito a cambiare il nostro Paese.

 

L’Archivio Storico Italgas è composto da circa un chilometro e mezzo di documenti cartacei, oltre 30.000 fotografie, diverse centinaia di pellicole cinematografiche e nastri audio e oltre 15.000 tra manifesti pubblicitari, disegni, mappe e planimetrie che vanno dal 1838 al 1980. Le collezioni, databili dalla metà del 1800 a oggi, spaziano dagli strumenti di precisione dei laboratori scientifici alla strumentazione tecnica, agli oggetti che hanno caratterizzato la storia dell’illuminazione e del riscaldamento.

 

Al primo nucleo del 1984, si aggiunse nel 1994 una sezione espositiva: il primo allestimento del Museo fu ideato prevalentemente per illustrare la storia del gas dalla produzione, per distillazione del carbone, all’avvento del metano, i diversi scopi per cui, prima l’uno e poi l’altro, venivano utilizzati per l'illuminazione, il riscaldamento e la cottura dei cibi. Nel 2008, in seguito allo spostamento del Museo, il percorso espositivo e narrativo vennero rielaborati inserendo elementi multimediali e interattivi.

 

La Biblioteca Storica e l’Emeroteca, altamente specializzate e con pregevoli edizioni (da Van Helmont a Volta, da MincKelers ad Accum) dal XVII al XX secolo, completano il quadro della documentazione che Italgas mette a disposizione ai visitatori.

 

L’Archivio Storico, la Biblioteca e l’Emeroteca sono sempre a disposizione di studiosi e ricercatori. Il Museo è visitabile su prenotazione dal lunedì al giovedì dalle 08.30 alle 17.00 ed il venerdì dalle 08.30 alle 13.00. Gli orari indicati potrebbero subire variazioni in corso d’anno, per maggiori informazioni consultate Museimpresa.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Wish Upon

Wish Upon

  • Uscita:
  • Regia: John R. Leonetti
  • Cast: Joey King, Ryan Phillippe, Ki Hong Lee, Sydney...

Clare Shannon è una ragazza di diciassette anni timida e introversa e per questo, vittima di bullismo da parte di alcuni...

Scheda e recensioni
Cane mangia cane

Cane mangia cane

  • Uscita:
  • Regia: Paul Schrader
  • Cast: Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew...

Storia di tre ex detenuti che vorrebbero adattarsi alla vita civile: Troy, in cerca di un'esistenza semplice e pulita, è...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...